Quando una studiosa inglese chiamò a raccolta le religioni del mondo per cooperare insieme, la gente di tutto il mondo applaudì. Affermando che tutte le maggiori religioni condividono la fede nella Regola d’Oro, lei suggerì: “Il compito principale nel nostro tempo è costruire una società globale in cui le persone di qualunque confessione religiosa possano vivere insieme in pace e armonia”.
Gesù citò la Regola d’Oro nel Suo Sermone sul Monte: “Tutte le cose dunque che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro” (Matteo 7:12). In quel Sermone, Egli disse: “Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano” (5:44). Mettendo in pratica questi comandamenti radicali si potrebbe percorrere il lungo sentiero che porta alla pace e all’armonia. Eppure, immediatamente dopo la Regola d’Oro, Gesù esortò al discernimento. “Guardatevi dai falsi profeti i quali vengono verso di voi in vesti da pecore, ma dentro sono lupi rapaci” (7:15).
Il rispetto per gli altri e saper discernere la verità vanno a braccetto. Se conosciamo la verità, significa che abbiamo un messaggio che vale la pena condividere. Ma Dio estende a tutti la libertà di scegliere Lui o di rigettarlo. La nostra responsabilità è di presentare con amore la verità e il rispetto verso le scelte personali degli altri, proprio come fa anche Dio.
Il nostro rispetto per il prossimo è fondamentale per ricevere il rispetto dell’altro. È un passo importante per poter guadagnare l’opportunità di condividere il messaggio di Gesù, Colui che affermò: “Io sono la via, la verità, la vita” (Giovanni 14:6).