Trovandosi in un podere nella campagna inglese, G. K. Chesterton si alzò dal luogo in cui era seduto e scoppiò a ridere. La sua risata fu talmente improvvisa e rumorosa che le mucche lo fissarono stupite.

Un minuto prima, l’apologista e scrittore cristiano si era sentito miserabile. Quel pomeriggio aveva vagato per le colline, disegnando schizzi su fogli di carta marroncina con cere colorate. Si era scoraggiato quando si era accorto che non aveva gessi bianchi, che lui considerava essenziali nel suo lavoro. Scoppiò a ridere quando si rese conto che il suolo sotto di lui era di pietra calcarea porosa, sostanza naturale molto simile al gesso. Ne staccò un pezzo e riprese a disegnare.

Come Chesterton, che comprese che era “seduto su un immenso deposito di gessi bianchi”, anche noi credenti abbiamo le illimitate risorse spirituali d Dio, e sono a portata di mano tutto il tempo. “La Sua potenza divina ci ha donato tutto ciò che riguarda la vita e la pietà mediante la conoscenza di [Dio]” (2 Pietro 1:3).

Forse hai la sensazione che ti manchino degli elementi importanti necessari alla pietà, come la fede, la grazia o la saggezza. Se conosci Cristo, tu hai tutto ciò di cui hai bisogno, e oltre. In Gesù, hai accesso al Padre—Colui che con grazia dona a chi crede tutto ciò di cui ha bisogno.