L’autocontrollo è probabilmente una delle cose che più facciamo fatica a gestire. Quanto spesso ci siamo sentiti sconfitti da una cattiva abitudine, un atteggiamento negativo o dei preconcetti sbagliati? Ci promettiamo di migliorare. Chiediamo a qualcuno di aiutarci a ricordarlo. Ma profondamente dentro di noi sappiamo che non abbiamo l’abilità né la volontà di farlo. Possiamo parlare, pianificare, possiamo leggere libri sull’argomento, ma questo non garantisce che riusciremo a vincere e controllare le molte cose che ci sono dentro di noi!
Ma Dio conosce le nostre debolezze, e Lui sa anche i rimedi! La Bibbia dice: “Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo” (Gal 5:22-23). L’unico modo per ottenere l’autocontrollo è permettere allo Spirito Santo di controllarci.
In altre parole, la parole chiave non dev’essere sforzo ma abbandono, vivere cioè di attimo in attimo confidando umilmente nel Signore invece che nelle nostre forze. Paolo dice che questo è “camminare nello Spirito” (v. 16).
Sei pronto per un cambiamento? Tu puoi cambiare, perché Dio è in te. Se cedi a Lui il controllo, ti aiuterà a portare i frutti dello Spirito.