Una mia cara amica mi ha mandato recentemente questo messaggio: “Sono contenta che possiamo dirci tutto, condividere il buono, il brutto e il cattivo!” Siamo state amiche per tanti anni e abbiamo imparato a condividere gioie e fallimenti. Sappiamo di essere molto distanti dalla perfezione, così ci sentiamo libere di condividere le nostre difficoltà e di gioire dei successi dell’altra.
Anche Davide e Gionatan avevano un’amicizia molto stretta, iniziata con la vittoria di Davide su Golia (1 Sam 18:1-4). Avevano condiviso le loro paure duranti i giorni bui della gelosia del padre di Gionatan (18:6-11; 20:1-2). Infine, soffrirono insieme durante quel terribile periodo in cui Saul pianificava di uccidere Davide (20:42).
I veri amici non ci abbandonano quando le circostanze esterne cambiano. Restano con noi nei giorni buoni e in quelli cattivi. I buoni amici ci aiutano a guardare a Dio nei giorni brutti, quando potremmo essere tentati di allontanarci dal Signore.
La vera amicizia è un dono di Dio e al tempo stesso ci ricorda Chi è l’Amico perfetto, Colui che rimane fedele ogni giorno, che sia un giorno buono, brutto o cattivo. Il Signore ci promette: “Io non ti lascerò e non ti abbandonerò” (Ebrei 13:5).