Quando una serie di scritte “I love you” comparvero misteriosamente nella città di Welland, Ontario, una giornalista locale, Maryanne Firth, decise di investigare. I suoi sforzi però non portarono a nulla. Settimane dopo, comparvero nuove scritte che indicavano il nome del parco locale, una data e un’ora precisa.
Accompagnata da una folla di abitanti curiosi quanto lei, la Firth si recò al parco al giorno e all’ora indicati. Trovarono un uomo con un vestito elegante che aveva però astutamente nascosto il suo volto per non farsi riconoscere. Immagiamo la sorpresa della giornalista quando l’uomo misterioso si avvicinò a lei con un mazzo di fiori e le chiese di sposarlo! L’uomo era Ryan St. Denis, il suo fidanzato. Lei accettò la proposta, felice.
Forse l’espressione di amore di quel fidanzato ci sembra un po’ esagerata, ma il modo che Dio ha usato per manifestarci il Suo amore è tutt’altro che stravagante! “In questo si è manifestato per noi l’amore di Dio: che Dio ha mandato il Suo Figlio unigenito nel mondo affinché, per mezzo di Lui, vivessimo” (1 Giovanni 4:9).
Gesù è molto più che solo un pegno dell’amore di Dio per noi, un oggetto che passa da una mano all’altra. Egli è l’uomo Dio che di Sua propria volontà diede la vita, in modo che chiunque crede in Lui per essere salvato possa avere un rapporto eterno con Dio. Nessuno può separare un cristiano “dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore” (Rom 8:39).