Mi piace molto guardare al cielo blu quando non ci sono nuvole. Il cielo è una parte bellissima dell’opera d’arte del nostro Creatore, fatto per darci gioia. Immagina quanto dev’essere bella la vista di cui gode un pilota da un aereo! Esistono molti termini tecnici in aeronautica per indicare un cielo limpido, ma la mia espressione preferita è questa in inglese: “You can see to tomorrow”, ovvero “Puoi vedere fino a domani”.
“Vedere fino a domani” va oltre la nostra prospettiva. A volte facciamo fatica perfino a capire cosa ci sta succedendo oggi. La Bibbia ci dice: “[Voi] non sapete quel che succederà domani! Che cos’è infatti la vostra vita? Siete un vapore che appare per un istante e poi svanisce” (Giacomo 4:14).
Eppure la nostra visibilità limitata non deve portarci a disperare. Al contrario, confidiamo in un Dio con una perfetta visibilità sul nostro domani. Egli sa di cosa abbiamo bisogno per affrontare le sfide che ci attendono. L’apostolo Paolo lo sapeva; e queste incoraggianti parole valgono ancora oggi per noi: “Poiché camminiamo per fede e non per visione” (2 Corinzi 5:7).
Se confidiamo in Dio per la giornata di oggi e al tempo stesso per il nostro domani, non abbiamo bisogno di preoccuparci di ciò che può capitarci nella vita. Camminiamo con Dio. Lui sa cosa ci aspetta ed è abbastanza forte e saggio da sapere come gestirlo.