Su molti siti internet che parlano dell’educazione dei figli, si legge questa frase: “Prepara il bambino per la strada che gli sta davanti, non la strada per il bambino”. Invece che rimuovere tutti gli ostacoli e spianargli la via, dovremmo piuttosto fornirgli strumenti perché possa gestire le difficoltà che incontrerà sul suo cammino.
Il salmista scrisse: “[Noi] diremo alla generazione futura le lodi del Signore, la Sua potenza e le meraviglie che Egli ha operate. Egli stabilì una testimonianza . . . una legge . . . e ordinò ai nostri padri di farle conoscere ai loro figli, perché fossero note alla generazione futura . . . Questi le avrebbero così raccontate ai loro figli” (Salmo 78:4-6). Questo lo scopo ultimo: “Perché ponessero in Dio la loro speranza e non dimenticassero le opere di Dio, ma osservassero i Suoi comandamenti” (v. 7).
Pensa all’impatto spirituale che altre persone hanno avuto su di te, con ciò che hanno detto e con il loro esempio. Parole e fatti hanno catturato la nostra attenzione e acceso in noi un fuoco per Gesù, un desiderio di seguirlo secondo il loro esempio.
È un meraviglioso privilegio e una grande responsabilità poter condividere la Parola di Dio e i Suoi piani per la nostra vita con la generazione futura e con quelle che verranno anche dopo. Non importa cosa i nostri figli incontreranno lungo la strada del futuro, desideriamo che siano pronti e ben forniti per affrontare ogni cosa con la forza del Signore.