A Santa Barbara, California, c’è una strada con un nome curioso. Si chiama “Salsipuedes”, che significa “vai via, se puoi”. Un tempo la zona era delimitata da una palude che a volte si allagava, così gli urbanisti di lingua spagnola scelsero un nome che fosse anche un avvertimento—piuttosto chiaro—di stare alla larga dal posto.
La Parola di Dio ci avverte di stare lontani dalle strade sbagliate e dalla tentazione: “Schivala, non passare per essa; allontanatene, e va’ oltre” (Prov 4:15). Ma la Scrittura non ci dice solamente “vai via, se puoi”. Essa ci rassicura e ci dice dove volgerci: “Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via di uscirne, affinché la possiate sopportare” (1 Cor 10:13).
La promessa che Dio non permetterà che siamo tentati oltre le nostre forze è un promemoria incoraggiante. Quando ci volgiamo a Lui nei momenti della tentazione, ricordiamoci che Dio è più che disponibile ad aiutarci a stare alla larga.
La Bibbia afferma che Gesù può “simpatizzare con noi nelle nostre debolezze”, perché fu “tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato” (Ebrei 4:15). Gesù conosce la strada migliore per fuggire dalla tentazione. Egli ce la mostrerà mentre corriamo a Lui!