Quando avevo sei anni, feci il mio primo giro sulle montagne russe con mio fratello maggiore. La giostra diventava sempre più veloce e io iniziai a gridare: “Fermate questo coso, adesso! Voglio scendere!” Ovviamente la giostra non si fermò affatto, e continuai ad aggrapparmi alla protezione di sicurezza per il resto della corsa.
A volte la vita somiglia a un giro indesiderato sulle montagne russe, con discese ripidissime e curve a gomito impossibili da prevedere. Quando arrivano difficoltà inattese, la Bibbia ci ricorda che la cosa migliore da fare è fidarci di Dio. In un momento di grande instabilità, mentre un’invasione nemica minacciava il suo Paese, il profeta Isaia, ispirato dallo Spirito, pronunciò questa splendida promessa da parte del Signore: “A colui che è fermo nei suoi sentimenti Tu conservi la pace, la pace, perché in Te confida” (Isaia 26:3).
La pace che il nostro Salvatore ci dona quando ci rivolgiamo a Lui “supera ogni intelligenza” (Filippesi 4:7). Non dimenticherò mai le parole di una donna che lottava contro un tumore al seno. Dopo che un gruppo della chiesa pregò per lei ogni sera, disse: “Non so cosa succederà, ma so che sarà la cosa giusta, perché il Signore era qui con noi stanotte”.
La vita porta le sue difficoltà, ma il nostro Salvatore, che ci ama più della vita, è più grande di ognuna di esse.