Durante il nostro viaggio a Londra, un amico ha organizzato per me e mia moglie Marlene una visita allo Sky Garden. Edificio a 35 piani situato nel centro economico di Londra, lo Sky Garden contiene i giardini pensili più alti della città. Oltre che da piante, alberi e fiori, siamo rimasti affascinati anche dal cielo. Abbiamo guardato giù dall’altezza di 150 metri e ammirato la cattedrale di St Paul, la Tower di Londra e molto altro. La vista della capitale da lassù era mozzafiato: un’utile lezione su quanto sia importante la prospettiva.
Il nostro Dio ha la prospettiva perfetta di qualunque nostra esperienza. Il salmista scriveva: “Egli guarda dall’alto del Suo santuario; dal cielo il Signore osserva la terra per ascoltare i gemiti dei prigionieri, per liberare i condannati a morte” (Salmo 102:19-20).
Come le persone sofferenti descritte nel Salmo 102, anche noi spesso siamo ingabbiati nel dolore del presente, intenti ad esprimere i nostri “gemiti” disperati. Ma Dio vede la nostra vita, dal principio alla fine. Al nostro Signore non sfugge nulla, come invece accade a noi. Come afferma il salmista, la Sua prospettiva perfetta porterà alla salvezza finale perfino coloro che sono “condannati a morte” (vv. 20, 27-28).
Se ti trovi in un momento difficile, ricorda: forse non sappiamo cosa accadrà adesso, ma il Signore lo sa. Possiamo fidarci di Lui, qualunque cosa ci aspetta.