Gli esseri umani non sono speciali—almeno secondo lo Zoo di Londra. Nel 2005 lo zoo presentò una mostra di quattro giorni, dal titolo: “Gli umani nel loro ambiente naturale”. I “volontari” umani furono selezionati tramite un concorso sul web. Per aiutare i visitatori a capire gli umani, gli operatori dello zoo crearono dei cartelli che indicassero la loro dieta, il loro habitat e le minacce tipiche della loro specie. Secondo il portavoce dello zoo, lo scopo della mostra era di minimizzare l’unicità degli esseri umani. Uno dei partecipanti commentò così: “Quando i visitatori vedono gli umani come animali, qui, si rendono conto che non siamo poi tanto speciali”.
Che forte contrasto con ciò che ci dice la Bibbia sugli esseri umani! Dio ci ha creato “in modo stupendo” e “a Sua immagine” (Salmo 139:14; Genesi 1:26-27).
Davide inizia il Salmo 139 celebrando la conoscenza intima che Dio ha di lui (vv. 1-6) e ricordando l’onnipresenza di Dio (vv. 7-12). Come un esperto tessitore, Dio non solo aveva formato il corpo di Davide nella sua complessità – interiore ed esteriore (vv. 13-14)—ma gli aveva anche dato un’anima vivente, una vita spirituale e l’abilità di avere un’amicizia con Dio. Meditando sulle opere delle mani di Dio, Davide risponde con ammirazione, stupore e lode (v. 14).
Gli esseri umani sono speciali. Dio ci ha creato in modo meraviglioso e unico e con la stupefacente abilità di avere una relazione profonda e intima con Lui. Come Davide, anche noi possiamo lodarlo perché siamo opere create dalle Sue mani d’amore.