In Ghana, durante i primi anni ’70, un poster intitolato “Il Cuore dell’Uomo” apparve sui muri e nelle bacheche pubbliche delle città. In un’immagine, diversi tipi di rettili—simboli di una vita vile e malvagia—riempivano il cuore di un uomo disegnato con il volto molto infelice. In un’altra immagine, il cuore sereno e pulito apparteneva al volto di un uomo felice. La scritta sotto le immagini diceva: “Qual è la condizione del tuo cuore?”
In Matteo 15:18-19, Gesù spiegò cosa inquina una persona. “Ma ciò che esce dalla bocca viene dal cuore, ed è quello che contamina l’uomo. Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni”. Questa è la condizione di un cuore separato da Dio, la situazione in cui gli antichi Israeliti si trovarono quando i loro peccati li portarono in esilio (Eze 36:23).
La promessa di Dio in Ezechiele 36:26 è bellissima: “Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne” (vedi anche 11:19). Dio ci toglierà i nostri cuori testardi e corrotti da ogni genere di male e ci donerà un cuore pulito, disposto ad ascoltarLo. Lodiamo Dio per questo meraviglioso dono!