La mia amica stava affrontando delle sfide difficili nella sua vita e nella sua famiglia. Non sapevo cosa dire o fare, e glielo dissi. Lei mi guardò e rispose: “Stammi solo vicino”. Lo feci, e più avanti iniziammo a parlare dell’amore di Dio.
Molte volte non sappiamo come rispondere quando altri stanno soffrendo, e le parole a volte fanno più male che bene. Servire gli altri richiede comprensione e capire di cosa hanno bisogno. Spesso possiamo aiutare in modo pratico. Ma uno dei modi migliori per incoraggiare chi sta soffrendo è stargli vicino, sedersi accanto e ascoltare.
Dio è vicino a noi quando gridiamo a Lui. “I giusti gridano e il SIGNORE li ascolta; li libera da tutte le loro disgrazie. Il SIGNORE è vicino a quelli che hanno il cuore afflitto, salva gli umili di spirito” (Sal 34:17-18).
Se ci mettiamo nei panni degli altri e permettiamo al nostro cuore di provare compassione, saremo in grado di aiutare chi è ferito. Potremo stargli vicino e restare al suo fianco come Dio fa con noi. Al momento giusto, lo Spirito Santo ci darà le parole giuste da dire, se serviranno.