La torre dell’orologio di Westminster, che contiene la famosa campana Big Ben, è una vera icona della città di Londra, in Inghilterra. La tradizione vuole che la melodia delle campane della torre derivi da “Io so che il mio Redentore vive”, del Messia di Haendel. Le parole, aggiunte successivamente, si possono leggere nella stanza dell’orologio:
Signore, sii Tu la nostra guida in questa ora;
così, col Tuo aiuto, il nostro piede non cadrà.
Queste parole riprendono il Salmo 37: “I passi dell’onesto sono guidati dal SIGNORE; Egli gradisce le sue vie. Se cade, non è però abbattuto, perché il SIGNORE lo sostiene prendendolo per mano” (vv.23-24). Nota quanto intimamente Dio sia coinvolto nelle esperienze dei Suoi figli: “Egli prova piacere in ogni dettaglio delle loro vite”, traduce una versione inglese (v.23 NLT). Il v. 31 aggiunge: “La legge di Dio è nel suo cuore; i suoi passi non vacilleranno”.
Com’è straordinario! Il Creatore dell’universo non solo ci sostiene e ci aiuta, ma si prende cura dettagliatamente di ogni momento che viviamo. Non c’è da stupirsi se l’apostolo Pietro ci invita con grande libertà a gettare “su di Lui ogni vostra sollecitudine, perché Egli ha cura di voi” (1 Pietro 5:7). Quando la certezza della Sua cura risuona nel nostro cuore, troviamo il coraggio di affrontare qualunque cosa incontriamo sul nostro cammino.