Dopo la morte di mia suocera, io e mia moglie abbiamo trovato in un cassetto nel suo appartamento una raccolta di monete da un penny, risalenti a più di un secolo fa. Mia suocera non era una collezionista, ma aveva vissuto in un’epoca in cui questi penny erano ancora in circolazione, e ne aveva accumulati diversi.
Alcune di queste monete erano in condizioni eccellenti; altre no. Erano così usurate e opache che a malapena si riconoscevano i rilievi. Tutte portano l’incisione “One Cent” (un centesimo), dal lato opposto. Anche se ai giorni nostri un penny non ha molto valore, ed è considerato inutile, una volta una di queste monete era sufficiente per comprare un giornale. E ci sono collezionisti che continuano a considerarli oggetti di valore anche oggi, nonostante l’aspetto usurato e malandato.
Forse ti senti così, usurato, trascurato, vecchio, superato. Se è così, Dio trova valore in te. Il Creatore dell’universo desidera te – non per la tua mente, il tuo corpo, i tuoi vestiti, i tuoi successi, per il tuo intelletto o la tua personalità, ma perché tu sei tu! Egli percorrerebbe ogni distanza e pagherebbe qualunque prezzo per averti (1 Cor 6:20).
In effetti, lo ha fatto già. È venuto sulla terra dal cielo e ti ha acquistato con il Suo stesso sangue (Rom 5:6, 8-9). Ecco quanto ti ama. Tu hai valore ai Suoi occhi, Dio ti ama.