Non so come queste persone mi abbiano trovato, ma continuavo a trovare tra la posta sempre più volantini in cui mi invitavano a presentarmi ai loro eventi, in modo che potessero parlarmi dei benefici della pensione. La cosa è iniziata diversi anni fa, quando iniziai a ricevere l’invito di aggregarmi all’associazione che tutela i pensionati. Questi promemoria servono tutti per ricordarmi: “Stai diventando vecchio. Preparati!”
Ho ignorato questi inviti per molto tempo, ma presto mi toccherà cedere e andare ad uno di questi incontri. Dovrei veramente seguire il loro consiglio.
A volte sento un promemoria simile nella saggezza della Scrittura. Sappiamo che un certo brano indica una verità su di noi, ma non siamo pronti a rispondere. Magari è un passaggio tipo Romani 14:13 che dice: “Smettiamo dunque di giudicarci gli uni gli altri”. Oppure l’esortazione di 2 Corinzi 9:6, che ci ricorda che: “Chi semina abbondantemente mieterà altresì abbondantemente”. Ancora, questa di Filippesi 1: “State fermi in uno stesso spirito, combattendo insieme con un medesimo animo per la fede del vangelo, per nulla spaventati” (vv. 27-28).
Mentre leggiamo la Parola di Dio, riceviamo esortazioni vitali. Cerchiamo di prenderle seriamente, come da parte di un Padre che sa che cosa Lo onora e sa quale sia il meglio per noi.