Una donna di Grand Rapids, Michigan, si addormentò sul divano dopo che il marito era andato a letto. Un intruso si intrufolò dalla porta scorrevole, che la coppia aveva dimenticato di chiudere, e iniziò a gironzolare per la casa. Entrò in camera da letto, dove il marito stava dormendo, e afferrò il televisore. L’uomo, che stava dormendo, si svegliò; vedendo una figura in piedi, sussurrò: “Tesoro, vieni a letto”. Il ladro andò nel panico, posò la TV, afferrò una mazzetta di banconote appoggiate sul comò, e corse fuori.
Ma il ladro ebbe una grande sorpresa! Le banconote si rivelarono essere degli opuscoli cristiani che avevano da un lato un fac-simile di una banconota da 20 dollari, dall’altro il messaggio di amore e di perdono che Dio offre a tutti gli uomini. Invece che tornare a casa con dei soldi, il ladro tornò con la storia dell’amore di Dio per lui.
Mi chiedo: che cosa provò Saulo quando si rese conto che Colui che gli era apparso sulla strada di Damasco era proprio quel Gesù che aveva perseguitato, e di cui aveva ucciso i discepoli? (Atti 9:1-9). Saulo, più tardi chiamato Paolo, dev’essere stato grandemente sorpreso dalla grazia di Dio nei suoi confronti, grazia che lui definì il dono: “Io sono diventato servitore secondo il dono della grazia di Dio a me concessa in virtù della sua potenza” (Efesini 3:7).
Sei stato sorpreso anche tu dal dono della grazia di Dio nella tua vita, dal modo in cui Dio ti ha mostrato il Suo amore e perdono?