Nel 1940 la dottoressa Virginia Connally, di 27 anni, affrontò opposizioni e critiche e divenne la prima donna ad esercitare la professione di medico in Abilene, Texas. Un paio di mesi prima del suo centesimo compleanno, nel 2012, l’associazione medica del Texas le ha conferito il Distinguished Service Award, l’onorificenza più alta nel mondo scientifico. Durante questi decenni, la dott.ssa Connally ha condiviso con passione il Vangelo in molte parti del mondo, mentre era in giro per missioni mediche. Ha vissuto una vita al servizio di Dio e degli altri—un giorno alla volta.
Il pastore della Connally, Phil Christopher, ha riferito: “Per lei ogni giorno è un dono”. Ha citato una lettera in cui lei aveva scritto: “Ad ogni viaggio, lavoro e fatica, mi chiedo: sarà l’ultimo per me? Solo Dio sa. E questo mi basta”.
Il salmista scrive: “Questo è il giorno che il SIGNORE ci ha preparato; festeggiamo e rallegriamoci in esso” (Sal 118:24). Così spesso ci focalizziamo sulle delusioni di ieri o sulle incertezze del domani, e perdiamo di vista il dono meraviglioso di Dio per noi: Oggi!
Della sua vita trascorsa con Cristo, la Connally ha detto: “Se vivi una vita di fede, non lo fai per ottenere dei risultati. Io stavo semplicemente facendo ciò che Dio aveva messo nella mia vita e nel mio cuore”.
Dio ha creato il giorno di oggi. Celebriamolo e usiamo ogni opportunità per servire gli altri nel Suo nome.