Il sentiero della vita è spesso difficile. Quindi se ci aspettiamo che Dio ci dia sempre una strada facile, potremmo essere tentati di voltargli le spalle quando il terreno si fa accidentato.

Se stai considerando di fare questo, pensa al popolo di Israele. Quando furono liberati dagli egiziani, dopo secoli di schiavitù, essi si misero in cammino verso la Terra Promessa. Ma Dio non li mandò subito a casa. “Dio non condusse [il popolo] per la via del paese dei Filistei, benché fosse vicina (Esodo 13:17). Al contrario, Dio li mandò nel deserto. Come conseguenza immediata, questa strada li tenne lontano dalle guerre (v. 17), ma a lungo termine c’era un obiettivo più grande.

Dio usò quel tempo nel deserto per istruire e portare alla maturità il popolo che aveva chiamato perché Lo seguisse. La strada più semplice li avrebbe portati al disastro. La strada più lunga preparò il popolo di Israele ad un ingresso di successo nella Terra Promessa.

Il nostro Dio è fedele e noi possiamo fidarci: Egli ci guiderà e avrà cura di noi, qualunque cosa dovremmo affrontare. Forse non comprendiamo le ragioni per cui siamo su una certa strada, ma possiamo fidarci di Lui, perché Egli ci aiuterà a crescere nella fede e ci porterà a maturare lungo il cammino.