“Nessun posto è come casa”. Questa frase esprime una verità profonda: abbiamo tutti bisogno di un luogo in cui riposare, un posto a cui appartenere. Gesù espresse questo stesso desiderio quando, dopo aver condiviso con i Suoi amici un ultimo pasto comune, parlò della Sua imminente morte e risurrezione. Promise che, dopo essere andato via, sarebbe tornato. E promise anche di preparare per loro un posto, una dimora. Una casa.
Gesù ha costruito quella dimora per loro—e per noi—quando ha adempiuto la legge di Dio, morendo sulla croce pur non avendo mai peccato. Egli rassicurò i Suoi discepoli: se era disposto ad affrontare tutto quel dolore per costruire loro una dimora, allora certamente sarebbe anche tornato e non li avrebbe abbandonati. Non avevano motivo di temere per la loro vita, né sulla terra né in cielo.
Troviamo grande gioia e consolazione nelle parole di Gesù, perché sappiamo e confidiamo nel fatto che Egli abbia costruito una dimora per noi. Egli promette di dimorare presso di noi (vedi Giovanni 14:23), e che in Cielo ci sta preparando una casa. Qualunque sia il luogo in cui viviamo sulla terra, il nostro posto è con Gesù, circondati dal Suo amore e dalla Sua pace. Con Lui, nessun posto è come casa.