Bob Foster, mio mentore e amico per più di 50 anni, non si è mai arreso con me. La sua costante amicizia e il suo incoraggiamento nei momenti più bui mi hanno aiutato ad andare avanti.

Spesso siamo determinati a voler aiutare qualcuno che è in grande difficoltà. Quando però non vediamo subito dei cambiamenti, possiamo scoraggiarci e arrenderci. Scopriamo che ciò che speravamo si risolvesse con un cambiamento immediato, in realtà prevede un lungo processo.

L’apostolo Paolo ci esorta ad essere pazienti e ad aiutarci a vicenda, nonostante le difficoltà e gli ostacoli della vita. Dopo aver scritto: “Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo”, Paolo prosegue paragonando la nostra opera a quella del contadino che con pazienza e impegno attende il raccolto.

Per quanto tempo dobbiamo continuare a pregare per i nostri cari? “Non ci scoraggiamo di fare il bene; perché, se non ci stanchiamo, mieteremo a suo tempo” (v. 9). Quante volte dobbiamo provare ad aiutarli? “Finché ne abbiamo l’opportunità, facciamo del bene a tutti; ma specialmente ai fratelli in fede” (v. 10).

Oggi il Signore ci incoraggia a confidare in Lui, ad aiutare fedelmente il prossimo, a continuare a pregare senza stancarci!