Come molte altre persone, anch’io faccio troppo poco esercizio fisico. Così recentemente mi sono procurato uno strumento per motivarmi al movimento: un contapassi. È un oggetto molto semplice, ma è sorprendente quanto stia facendo la differenza nel motivarmi. Invece che brontolare quando devo alzarmi dal divano, ora è un’opportunità per aggiungere altri passi al totale. Compiti banali, come prendere un bicchiere d’acqua per i miei figli, diventano occasioni che mi aiutano a raggiungere lo scopo. In un certo senso, il mio contapassi ha cambiato la mia prospettiva e la mia motivazione. Ora cerco di fare passi in più ogni volta che posso.
Mi chiedo se la nostra vita cristiana non funzioni un po’ allo stesso modo. Ci sono opportunità per amare, servire e interagire con gli altri ogni giorno, come esorta Paolo in Colossesi 4:5. Ma sono sempre consapevole di questi momenti? Sto prestando attenzione a queste opportunità di incoraggiamento, anche se possono sembrare semplici e banali interazioni con gli altri? Dio è all’opera nella vita delle persone con le quali io ho a che fare, che siano famigliari, collaboratori o la commessa del negozio. Ogni interazione con qualcuno mi offre l’occasione di prestare attenzione a ciò che Dio potrebbe fare—anche se può sembrare una cosa “piccola”, come domandare a un cameriere al ristorante come sta.
Chi può sapere come Dio potrebbe utilizzare questi momenti, quando noi prestiamo attenzione alle occasioni che ci mette sul nostro cammino.