A volte la vita può cambiare in un momento grazie ad un gesto importante che qualcuno fa per noi. Per la leggenda del rock Bruce Springsteen quella persona fu un musicista che lo aiutò a lottare contro la depressione durante la sua infanzia difficile. Ciò che afferma in una sua canzone è una verità che aveva toccato con mano, vissuta in prima persona: “Puoi cambiare la vita di qualcuno in tre minuti, se hai la giusta canzone”.
Come le parole di una canzone, anche le parole ben scelte di qualcuno possono darci speranza, perfino cambiare il corso della nostra vita. Sono certa che molti di noi potrebbero raccontare di conversazioni che ci hanno cambiato la vita: le parole di un insegnante che hanno cambiato il nostro modo di vedere il mondo, parole di incoraggiamento che ci hanno ridato fiducia in noi stessi, parole dolci di un amico che ci hanno sostenuto in un momento difficile.
Forse per questo il libro dei Proverbi ripete così tante volte di far tesoro delle parole e di usarle con saggezza. La Scrittura non parla mai del dialogo come se fosse un semplice “chiacchierare”. Al contrario, spesso ci viene ricordato che le conseguenze possono essere di vita o di morte (18:21). Con poche parole possiamo abbattere il morale di qualcuno, oppure, usando parole di saggezza e speranza, nutrire e fortificare gli altri (15:4).
Non tutti hanno l’abilità di creare della musica così bella. Ma ciascuno di noi può cercare la saggezza di Dio perché le nostre parole siano uno strumento per servire gli altri (Salmo 141:3). Con poche parole ben scelte, Dio può servirsi di noi per cambiare una vita.