Linus Van Pelt, noto semplicemente come “Linus” è il protagonista delle strisce comiche dei Peanuts. Spiritoso, saggio ma un po’ insicuro, Linus porta sempre con sé la sua copertina. Possiamo facilmente comprenderlo. Anche noi abbiamo le nostre insicurezze e paure.
L’apostolo Pietro conosceva la paura. Quando Gesù fu arrestato, Pietro fu abbastanza coraggioso da seguirlo fino nel cortile del sommo sacerdote. Ma poi la paura si fece viva e Pietro temette per la sua identità (Giovanni 18:15-26).
Pronunciò parole pesanti che rinnegavano il suo Signore. Ma Gesù non smise di amarlo e alla fine lo ristabilì (vedi Giovanni 21:15-19).
Il fatto che Pietro insista sull’amore in 1 Pietro 4:8 ci dice qualcosa di questa profonda esperienza dell’amore di Gesù. Non a caso sottolinea l’importanza dell’amore nei nostri rapporti iniziando con la parola “soprattutto”. Il versetto prosegue con un intenso incoraggiamento ad avere “amore intenso gli uni per gli altri, perché l’amore copre una gran quantità di peccati”.
Hai mai avuto bisogno di questo tipo di “coperta”? Io sì! Dopo aver fatto o detto qualcosa di cui dopo mi sono pentito, ho provato vergogna e senso di colpa. Avevo bisogno di essere “coperto” nel modo in cui faceva Gesù nei Vangeli, coprendo persone cariche di vergogna e disgrazie.
Per chi segue Gesù, l’amore è quella coperta con la quale possiamo avvolgere coraggiosamente nella grazia e consolazione chi ci sta intorno. Dato che noi stessi abbiamo ricevuto questo grande amore, possiamo donarlo a nostra volta.