Per festeggiare un’occasione speciale, mio marito mi ha portato in una galleria d’arte della zona, dicendomi che avrei potuto scegliere un’opera come regalo. Ho scelto un piccolo dipinto che raffigura un ruscello che scorre attraverso il bosco. Il ruscello occupa la maggior parte del quadro, quindi il cielo è quasi assente dalla scena. Tuttavia nell’acqua c’è il riflesso del sole, dei rami più alti degli alberi, delle nuvole nel cielo. Il solo modo per “vedere” il cielo è guardare la superficie dell’acqua.

Gesù è come quel ruscello, in termini spirituali. Quando desideriamo vedere com’è Dio, dobbiamo guardare a Gesù. Lo scrittore agli Ebrei dice che Gesù “è l’impronta della Sua essenza” cioè di Dio (1:3). Anche se possiamo imparare cose su Dio grazie a ciò che la Bibbia dice di Lui (come ad esempio che “Dio è amore”), tutto diventa più concreto quando osserviamo il modo in cui Dio ha agito in Gesù, affrontando i nostri stessi problemi da uomo sulla terra. Ecco cosa Gesù ci ha mostrato: Dio in veste umana.

Durante la tentazione, Gesù ha rivelato la santità di Dio. Confrontato con le tenebre spirituali, Gesù ha dimostrato l’autorità di Dio. A contatto con i problemi della gente, Gesù ha mostrato la saggezza di Dio. Al momento della Sua morte, Gesù ha illustrato l’amore di Dio.

Anche se non possiamo cogliere tutto di Dio—Egli è illimitato e noi siamo limitati nel nostro pensiero—possiamo conoscere il Suo carattere guardando a Cristo.