Mentre soggiornavo in un albergo ad Austin, in Texas, ho notato una cartolina sul tavolo nella mia stanza. Diceva così:
La nostra preghiera è che il tuo soggiorno qui sia di riposo,
Che il tuo viaggio sia fruttuoso.
Il Signore ti benedica e ti custodisca,
e faccia risplendere il Suo volto su di te.
Questa cartolina da parte dei gestori dell’albergo mi ha incuriosito, così sono andato a guardare il loro sito web e a leggere la loro filosofia, i punti di forza, i loro valori. Il loro intento è di esprimere con garbo e grazia la loro fede sul posto di lavoro, puntando a un servizio eccellente.
Questo intento mi ha ricordato le parole che Pietro rivolse ai credenti dispersi nell’Asia Minore. Pietro li incoraggiava a dimostrare la loro fede in Cristo nella società in cui si trovavano. Anche mentre affrontavano minacce e persecuzioni, Pietro esortava a non avere paura, anzi: “Glorificate il Cristo come Signore nei vostri cuori,” scriveva loro. “Siate sempre pronti a render conto della speranza che è in voi a tutti quelli che vi chiedono spiegazioni. Ma fatelo con mansuetudine e rispetto” (1 Pietro 3:15-16).
Un mio amico chiama questo: “avere uno stile di vita che porta gli altri a fare domande”. Non importa dove vivi o lavori: con la forza di Dio possiamo vivere la nostra fede oggi, sempre pronti a rispondere con gentilezza e rispetto a chiunque ci chieda ragione della nostra speranza.