Il mais è l’alimento di base del mio Paese, il Messico. Esistono diverse varietà di mais: puoi trovarlo giallo, marrone, rosso e nero. Esistono perfino le bellissime pannocchie “arlecchino”, chiamate così perché i chicchi sono di tanti colori diversi. Eppure la gente del posto difficilmente mangia questa varietà di mais. Il ristoratore e ricercatore Amado Ramirez spiega che è opinione comune che il colore uniforme sia sintomo di qualità. Ma le pannocchie multicolore hanno un ottimo sapore e da esse si ricavano tortillas eccellenti.

La chiesa di Cristo somiglia più ad una pannocchia di mais multicolore che ad una tutta gialla. L’apostolo Paolo usava l’immagine di un corpo per descrivere la chiesa: siamo davvero un solo corpo, tutti abbiamo lo stesso Dio, ma ognuno ha un dono diverso. Per usare le sue parole: “Vi è diversità di ministeri, ma non v’è che un medesimo Signore. Vi è varietà di operazioni, ma non vi è che un medesimo Dio, il quale opera tutte le cose in tutti” (1 Corinzi 12:5-6). I modi diversi che usiamo per aiutarci gli uni gli altri mette in luce la generosità e la creatività di Dio.

Se da un lato diamo valore alla nostra diversità, dall’altro è buono fare ogni sforzo per conservare l’unità nella fede e negli obiettivi. Sì, abbiamo abilità diverse e culture di provenienza differenti. Ma abbiamo lo stesso meraviglioso Dio, il Creatore, che prende il suo diletto in tutta questa varietà.