Dopo che una lesione spinale lo lasciò paralizzato, Marty decise di tornare sui libri e concludere il master in economia. La madre di Marty, Judy, lo sostenne in modo che il suo sogno diventasse realtà. Lo accompagnò a tutte le lezioni e ai gruppi di studio, prese appunti per lui e imparò a usare dispositivi elettronici. Gli fu accanto anche quando Marty salì sul palco per ricevere la sua laurea. Ciò che sarebbe stato impossibile, diventò possibile grazie all’aiuto costante e pratico che Marty ricevette.

Gesù sapeva che i Suoi discepoli avrebbero avuto bisogno di un aiuto valido dopo che Lui fosse salito al cielo. Quando preannunciò la Sua imminente assenza, Gesù promise loro un nuovo collegamento a Dio tramite lo Spirito Santo. Lo Spirito sarebbe stato un aiuto presente in ogni istante—un insegnante e una guida, qualcuno che non sarebbe stato solo con loro, ma anche in loro (Giovanni 14:17, 26).

Lo Spirito avrebbe dato—dall’interno—ai discepoli di Gesù quell’aiuto di cui avevano bisogno per affrontare situazioni più grandi di loro, soprattutto nel portare la buona notizia agli altri. Nei momenti difficili, lo Spirito avrebbe ricordato loro tutte le parole di Gesù (v. 26): i vostri cuori non siano turbati . . . amatevi gli uni gli altri . . . Io sono la resurrezione e la vita.

Stai affrontando una situazione che va oltre le tue forze e abilità? Puoi fare affidamento sull’aiuto costante dello Spirito. Lo Spirito di Dio in te porterà a Dio la gloria di cui è degno.