Dopo aver gestito e lavorato nel proprio studio dentistico per 50 anni, Dave Bowman stava pianificando di andare in pensione e godersi un po’ di relax. Il diabete e un’operazione al cuore confermarono la sua decisione. Quando però sentì parlare di un gruppo di giovani rifugiati del Sudan che avevano bisogno di aiuto, prese una decisione che avrebbe cambiato la sua vita. Acconsentì a sostenere economicamente cinque di loro.
Mentre Dave imparava a conoscere meglio questi giovani sudanesi, scoprì che non erano mai stati da un dottore o un dentista. Poi un giorno, in chiesa, qualcuno citò questo versetto: “Se un membro soffre, tutte le membra soffrono con lui” (1 Cor 12:26). Non riuscì più a dimenticare questo versetto. I cristiani in Sudan stavano soffrendo perché non avevano cure mediche, e Dave sentiva che Dio gli stava dicendo di fare qualcosa. Ma cosa?
Nonostante la sua età e la sua salute precaria, Dave iniziò a valutare la possibilità di costruire un centro medico in Sudan. Un po’ per volta, Dio ha messo insieme le persone e le risorse e, nel 2008, il Memorial Christian Hospital ha aperto le sue porte ai pazienti. Da allora, centinaia di persone malate e ferite sono state curate in questo posto.
Il Memorial Christian Hospital è lì per ricordare che Dio ha cura di chi soffre. E spesso, per aiutare le persone, Dio opera attraverso gente come noi—anche quando pensiamo che il nostro compito sia già finito.