Durante la Seconda Guerra Mondiale, delle piccole bussole salvarono la vita a 27 marinai, 300 miglia al largo della costa del Nord Carolina. Waldemar Semenov, un marinaio commerciante in pensione, stava servendo a bordo della SS Alcoa Guide come ingegnere quando un sottomarino tedesco affiorò, aprendo il fuoco verso la nave. La nave fu colpita, prese fuoco e iniziò ad affondare. Semenov e la sua ciurma calarono in acqua delle barche di salvataggio munite di bussole e usarono le bussole per trovare le rotte di navigazione più vicine alla riva. Dopo tre giorni, gli uomini furono tratti in salvo.
Il salmista ricordò al popolo di Dio che la Sua Parola è una “bussola” degna di fiducia. Paragonò la Parola a una lampada. A quei tempi, la fioca luce di una lampada, alimentata da olio di oliva, dava luce a sufficienza solo per illuminare il passo successivo di chi viaggiava. Per il salmista, la Parola di Dio era questa lampada, ciò che provvede la luce necessaria per illuminare il cammino di chi cerca Dio (Salmo 119:105). Quando il salmista vagava nel buio, su un sentiero difficile della vita, credeva che Dio—con la guida della Sua Parola—avrebbe mostrato la giusta direzione.
Quando perdiamo l’orientamento nella nostra vita, possiamo fidarci di Dio, Colui che ci dona la Sua bussola, la Sua fedele Parola, che può portarci ad una più profonda comunione con Lui.