Perché l’autista ubriaco sopravvive incolume all’incidente, mentre la sua vittima—sobria—viene gravemente ferita? Perché i malvagi prosperano, mentre la gente per bene soffre? Quante volte nella tua vita ti sei sentito talmente confuso per come le cose stavano andando, da gridare: “Perché Dio non se ne cura?”

Abacuc lottava con la stessa domanda mentre osservava la difficile situazione in Giudea, in cui la malvagità e l’ingiustizia sembravano prevalere (Abacuc 1:1-4). La sua confusione lo portò a domandarsi quando Dio sarebbe intervenuto per cambiare le circostanze. La risposta di Dio fu a dir poco sconcertante.

Dio disse che avrebbe usato i Caldei come strumento di correzione per Giuda. I Caldei erano famosi per la loro crudeltà (v.7). Il loro scopo era sempre la violenza (v.9) e adoravano la loro forza militare e i loro falsi dei (vv.10-11).

Nei momenti in cui non comprendiamo le vie di Dio, dobbiamo fidarci del Suo immutabile carattere. È esattamente ciò che fece Abacuc. Egli credette che Dio è un Dio di giustizia, misericordia e verità (Salmo 89:14). In questo processo, imparò a guardare alle sue circostanze incorniciandole nel carattere di Dio, invece che giudicare il carattere di Dio dal contesto delle proprie circostanze. Egli concluse: “DIO, il Signore, è la mia forza; Egli renderà i miei piedi come quelli delle cerve e mi farà camminare sulle alture” (Abacuc 3:19).