Forse hai visto quel video in cui un bambino piccolo viene a sapere che è in arrivo un’altra sorellina. In preda alla disperazione, si lamenta: “Sempre femmine, femmine e ancora femmine!”
Questa divertente storia mostra, in piccola misura, come funzionano le aspettative umane: non c’è nulla di piacevole nella delusione. Il nostro mondo ne è pieno. In particolare, c’è una storia nella Bibbia che ne parla. Giacobbe si accordò per lavorare per 7 anni per avere il diritto di sposare la figlia del suo capo, Rachele. Tuttavia, dopo aver adempiuto il suo dovere, Giacobbe ricevette un’amara sorpresa la prima notte di nozze. La mattina seguente scoprì infatti che non si trattava di Rachele ma di sua sorella Lea.
Ci concentriamo sempre sulla delusione di Giacobbe, ma immaginiamo come deve essersi sentita Lea! Quante speranze e quanti sogni si sono infranti il giorno in cui fu costretta a sposare un uomo che non la amava né la voleva?
Il Salmo 37:4 ci dice: “Trova la tua gioia nel SIGNORE, ed Egli appagherà i desideri del tuo cuore”. Pensiamo forse che chi teme Dio non sarà mai deluso? No, il salmo mostra chiaramente che l’autore vede ingiustizia ovunque intorno a lui. Ma egli guarda più lontano, e così esorta: “Sta’ in silenzio davanti al SIGNORE, e aspettalo” (v.7). Infine conclude: “Ma gli umili erediteranno la terra” (v.11).
Alla fine, fu Lea a essere onorata da Giacobbe nell’essere sepolta nella tomba di famiglia insieme ad Abramo, Sara, Isacco e Rebecca (Gen 49:31). E fu attraverso la discendenza di Lea—così poco amata nella vita—che Dio ha benedetto tutto il mondo mandando il nostro Salvatore. Gesù porta giustizia, ristora la speranza e ci dona un’eredità che va ben oltre i nostri sogni più arditi.