La palestra che ho frequentato per anni il mese scorso ha chiuso, così ho dovuto cercarne una nuova. Quella di prima era accogliente, c’era un clima amichevole ed era frequentata da persone che avevano voglia di socializzare mentre facevano sport—non abbiamo quasi mai faticato veramente. La nuova palestra invece è piena di uomini e donne dall’espressione seria, molto concentrati a costruire corpi migliori. Osservo queste persone mentre si affaticano e si sforzano: i loro corpi sembrano forti, ma mi chiedo se anche i loro cuori sono fortificati dalla grazia.
Il cuore è un muscolo—un muscolo che permette il funzionamento di altri muscoli. È buono se ci impegniamo a tonificare e rafforzare gli altri muscoli, ma dobbiamo ricordarci che la cosa più importante è rendere forte il nostro cuore.
La stessa cosa vale per il nostro cuore spirituale. Tonifichiamo e rafforziamo il cuore con la Parola della verità ricevendo il messaggio della bontà di Dio e della Sua grazia. Tenere il nostro cuore spirituale in forma e in buona salute deve essere la nostra prima priorità, la cosa più importante di tutte.
Paolo sarebbe d’accordo: “Esercitati invece alla pietà, perché l’esercizio fisico è utile a poca cosa, mentre la pietà è utile a ogni cosa, avendo la promessa della vita presente e di quella futura” (1 Tim 4:7-8).