Joop Zoetemelk è conosciuto come il ciclista d’Olanda di maggior successo. Il suo successo è dovuto al fatto che non si è mai arreso. Ha iniziato e concluso il Tour de France ben 16 volte, classificandosi secondo per cinque volte prima di vincere finalmente nel 1980. Questa è perseveranza!
Molti vincitori hanno raggiunto il successo arrampicandosi su una montagna speciale chiamata “mai arrendersi”. Tuttavia, ce ne sono tanti altri che hanno perso l’opportunità di avere successo perché si sono arresi troppo presto. Questo può accadere in molte aree della vita: nella famiglia, nell’istruzione, con gli amici, con il lavoro, in chiesa. La perseveranza è la chiave per la vittoria.
L’apostolo Paolo perseverò nonostante la persecuzione e l’afflizione (2 Timoteo 3:10-11). Egli guardava la vita con realismo, sapendo che i discepoli di Cristo devono affrontare la persecuzione (vv. 12-13). Ma egli incoraggiò Timoteo a mettere la sua fiducia in Dio e nelle Scritture (vv. 14-15). Questo lo avrebbe aiutato ad affrontare lo scoraggiamento e a perseverare nella speranza. Alla fine della sua vita, Paolo disse: “Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservato la fede” (4:7).
Anche noi possiamo fare in modo che le Scritture ci rendano più forti, in modo da continuare la gara che ci è posta davanti. Perché il nostro Dio è sia un Dio che fa promesse che un Dio che le mantiene. Egli ricompenserà tutti coloro che portano a compimento la loro gara con fedeltà (v. 8).