Ovunque gli atleti delle Olimpiadi 2016 vadano nella città di Rio de Janeiro, riescono a vedere Gesù. Eretto sul colle Corcovado, a 700 metri di altezza sulla città brasiliana, questa statua alta 38 metri è chiamata Cristo Redentor. Con le braccia aperte, l’imponente figura è visibile giorno e notte da quasi qualunque punto della grande città.

Per quanto questa icona di calcestruzzo e pietra saponaria sia visibile a chiunque alzi lo guardo, c’è molto più conforto in questa realtà: il vero Gesù ci vede. Nel Salmo 34, Davide lo spiega in questo modo: “Gli occhi del SIGNORE sono sui giusti e i suoi orecchi sono attenti al loro grido” (v. 15). Davide aveva constatato che quando i giusti gridano per avere il Suo aiuto, “Il SIGNORE li ascolta; li libera da tutte le loro disgrazie. Il SIGNORE è vicino a quelli che hanno il cuore afflitto, salva gli umili di spirito” (vv. 17-18).

Chi sono i giusti? Coloro che pongono la propria fiducia in Cristo Gesù, la nostra giustizia (1 Corinzi 1:30). Il nostro Dio veglia sulle nostre vite, Egli ascolta il grido di chi confida in Lui. Egli è vicino per aiutarci nei momenti in cui abbiamo più bisogno.

Gesù ha i Suoi occhi su di te.