Il fuoco può essere uno dei peggiori nemici degli alberi. Ma può anche essere utile. Gli esperti dicono che un incendio controllato e “cauto” può pulire il bosco dalle foglie e dai rami secchi, senza distruggere gli alberi. Questi incendi rilasciano della cenere che risulta essere perfetta perché i nuovi semi possano crescere. Sorprendentemente, questi incendi non dannosi e controllati sono necessari per una crescita sana degli alberi.

Allo stesso modo le prove—chiamate “fuochi” nella Bibbia—sono necessarie per la nostra salute e crescita spirituale (1 Pietro 1:7; 4:12). Giacomo scrisse: “Fratelli miei, considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in prove svariate, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza. E la costanza compia pienamente l’opera sua in voi, perché siate perfetti e completi, di nulla mancanti” (Giacomo 1:2-4).

È spesso nel momento della prova che Dio realizza i Suoi piani, perché allora ci sono le condizioni perché possiamo crescere e diventare spiritualmente maturi. Questa crescita non solo ci aiuta nella vita, ma ci dà la possibilità di riflettere l’immagine di Gesù ad un mondo che ha disperatamente bisogno di Lui.

Nelle mani di nostro Padre, le nostre prove possono servire a raggiungere i Suoi scopi, per il nostro bene e per il Suo onore. Possono formarci affinché somigliamo sempre più a Suo Figlio.