Cosa faresti se il Signore si presentasse all’improvviso mentre stai lavorando, con un messaggio per te? E’ ciò che accadde a Gedeone, un uomo del popolo d’Israele: “L’angelo del Signore gli apparve e gli disse: «Il Signore è con te, o uomo forte e valoroso!»”. Gedeone poteva restare a bocca aperta, sbalordito dallo stupore, invece replicò: “Ahimè, mio signore, se il Signore è con noi, perché ci è accaduto tutto questo?” (Giudici 6:12-13). Gedeone voleva sapere perché Dio sembrava aver abbandonato il Suo popolo.
Dio non rispose a quella domanda. Dopo sette anni di attacchi dei nemici, carestie, fughe nelle caverne, Dio non spiegò il motivo per cui non era intervenuto. Avrebbe potuto ricordargli i peccati passati del popolo ma, invece che dirgli questo, Dio gli fece coraggio per il futuro. Ecco le Sue parole: “Va’ con questa tua forza . . . Io sarò con te, e tu sconfiggerai i Madianiti” (vv. 14,16).
Ti sei mai chiesto perché Dio permette la sofferenza nella tua vita? Invece che rispondere a questa specifica domanda, forse oggi Dio desidera ricordarti che puoi appoggiarti a Lui e confidare nella Sua forza quando ti senti debole. Quando Gedeone iniziò a credere davvero che Dio era con lui e lo avrebbe aiutato, costruì un altare e lo chiamò: “Signore-Pace” (v. 24).
Sapere che ovunque andiamo Dio viene con noi, che ci ha promesso di non abbandonare mai i Suoi discepoli, ci dona pace.