Mi stavo godendo la mia prima esperienza di rafting, quando ho sentito il rumore della rapide. All’improvviso ho provato incertezza, paura e insicurezza al tempo stesso. Cavalcare le onde selvagge è stata un’esperienza pazzesca, da brivido! Poi, all’improvviso, tutto è finito. La guida che era con noi sul gommone ci aveva condotto in salvo. Ero al sicuro—almeno fino alle rapide successive.
I periodi di passaggio nella nostra vita possono essere come quell’esperienza sulle rapide. Il passaggio da una fase all’altra della vita—dall’università al mondo del lavoro, cambiare impiego, andare a vivere da soli, andare in pensione, invecchiare—è inevitabilmente accompagnato da incertezza e instabilità.
In un momento di passaggio molto importante della storia dell’Antico Testamento, Salomone assunse il trono di suo padre Davide. Di sicuro avrà provato incertezza per il futuro. Cosa gli consigliò suo padre? “Sii forte, fatti coraggio, e mettiti all’opera . . . perché il Signore, Dio, il mio Dio, sarà con te” (1 Cronache 28:20).
Tutti noi abbiamo i nostri momenti di passaggio da affrontare. Ma se Dio è con noi, nella barca, non saremo soli. Tenere lo sguardo sul nostro Capitano ci darà gioia e sicurezza, anche tra le rapide. Prima di noi, Egli ne ha accompagnati molti altri.