All’inizio di ogni nuovo anno, gli esperti annunciano le loro previsioni riguardo l’economia, la politica, il clima e a riguardo di molti altri argomenti. Ci sarà guerra o pace? Povertà o prosperità? Progresso o stagnazione? La gente di tutto il mondo spera che questo anno sia migliore dello scorso, ma nessuno conosce se sarà davvero così.
Tuttavia, c’è qualcosa di cui possiamo essere certi. Un oratore, ospite di una chiesa, disse che se ci dovessimo chiedere se il mondo sarà migliore o peggiore, la risposta sarebbe: “ Entrambe le cose!”
Paolo disse a Timoteo: “Negli ultimi giorni verranno tempi difficili; . . .gli uomini malvagi e gli impostori andranno di male in peggio, ingannando gli altri ed essendo ingannati. Tu, invece, persevera nelle cose che hai imparato e di cui hai acquistato la certezza, sapendo da chi le hai imparate” (2 Timoteo 3:1,13-14).
L’ispirata Parola di Dio istruisce, corregge e ci incoraggia a seguire la via di Dio (vv.16-17). J. B. Phillips descrive le Scritture come il nostro “equipaggiamento completo”, che ci prepara totalmente per ogni tipo di lavoro per Dio.
Man mano che le tenebre spirituali del nostro mondo si fanno più fitte, la luce di Cristo risplende più luminosa attraverso tutti coloro che lo conoscono e lo amano. Gesù è la nostra gioia e speranza—oggi, domani e per sempre!