Ho celebrato molti matrimoni. Spesso pianificati in base ai sogni della sposa; ogni matrimonio è stato unico. Ma una cosa resta sempre uguale: adorna nel suo abito da sposa, con i capelli perfettamente acconciati e il volto raggiante, la sposa ruba la scena.
Io trovo che sia intrigante che Dio ci descriva come la Sua sposa. Parlando della chiesa, Egli dice: “Sono giunte le nozze dell’Agnello e la sua sposa si è preparata” (Apocalisse 19:7).
Questo è un pensiero grandioso per chi tra di noi si è scoraggiato a causa delle condizioni della chiesa. Io sono cresciuto come figlio di un pastore, sono a mia volta pastore di tre chiese e ho predicato in chiese di tutto il mondo. Ho fatto consulenza a pastori e membri di chiesa riguardo a problemi profondi e difficili nella chiesa. E nonostante che spesso la chiesa appaia indegna di essere amata, tuttavia il mio amore per essa non è cambiato.
Ciò che è cambiato, invece, è il motivo per cui amo la chiesa. Adesso la amo più di tutto perché so di Chi essa è. La chiesa appartiene a Cristo; è la sposa di Cristo. E poiché la chiesa è preziosa per Lui, essa è ugualmente preziosa per me. Il Suo amore per la Sua sposa, per quanto difettosi noi possiamo essere, è niente di meno che straordinario!