Cosa hanno in comune pesci, girini e ragni? In varie parti del mondo, essi sono caduti giù dal cielo come pioggia. Sulla città australiana di Lajamanu sono piovuti pesci dal cielo. In diverse occasioni, aree del Giappone centrale sono state bersagliate dai girini. Sulle montagne di San Bernardo in Argentina, sono piovuti ragni. Anche se gli scienziati sospettano che il vento giochi un ruolo importante in questi strani fenomeni, nessuno sa ancora spiegarli in modo esaustivo.
Il profeta Ezechiele descrisse una pioggia ancora più straordinaria (Ez 34:26). Ezechiele parlò di un tempo in cui Dio avrebbe mandato le Sue benedizioni come pioggia per rinfrescare il Suo popolo. Gli Israeliti sarebbero stati al sicuro dalle nazioni nemiche. Avrebbero avuto cibo in abbondanza, sarebbero stati liberati dalla schiavitù e dalla vergogna (vv.27-29). Questi doni avrebbero ravvivato il rapporto di Israele con Dio. Il popolo avrebbe riconosciuto che Dio era con loro, e che “essi, la casa di Israele, sono il mio popolo” (v.30).
Dio continua a benedire anche il suo popolo dei tempi di oggi (Giacomo 1:17). A volte le benedizioni abbondano come la pioggia; altre volte sono come gocce che scendono una ad una. Che siano molte o poche, le cose buone che riceviamo giungono a noi con un messaggio da Dio: Io vedo i tuoi bisogni, Io mi prenderò cura di te.