Dopo venti minuti che il volo era partito da New York, diretto a San Antonio, il piano di volo cambiò all’improvviso e alla calma subentrò il caos. Uno dei motori dell’aereo si era guastato e alcuni detriti erano schizzati su un finestrino, frantumandolo. Questo aveva causato la decompressione. Purtroppo diverse persone rimasero ferite e ci fu un morto. Se però non ci fosse stato un pilota capace e controllato alla guida—pilota con una formazione nell’aviazione, capace di pilotare mezzi da combattimento—le cose sarebbero andate probabilmente molto peggio. Il titolo sui giornali locali recitava: “In mani straordinarie”.

Nel Salmo 31 Davide mostra di conoscere bene le mani straordinarie e perfette del Signore. Ecco perché poteva dire con fiducia: “Nelle Tue mani rimetto il mio spirito” (v. 5). Davide credeva che il Signore fosse degno di fiducia sempre, anche quando la vita è sottosopra. Lui stesso era attaccato da forze nemiche da ogni lato e si trovava in un momento molto spiacevole. Per quanto fosse vulnerabile, non era però senza speranza. In mezzo alle prove, Davide poteva tirare sospiri di sollievo e gioire, perché il suo fedele e amorevole Dio era la fonte della sua fiducia (vv. 5-7).

Forse anche tu ti trovi in una stagione della vita in cui da ogni direzione arrivano prove, e fai fatica a vedere cosa c’è davanti. In mezzo alle incertezze, alla confusione e al caos, una cosa resta assolutamente certa: coloro che sono al sicuro nel Signore sono in mani straordinarie.