Secondo i ricercatori dell’Università di Bristol, la specie europea delle formiche delle rocce è più brava di noi a restare in cima al mercato immobiliare. I ricercatori hanno scoperto che le colonie di formiche usano formiche esploratrici per monitorare costantemente le condizioni di vita delle loro colonie. Con caratteristiche sociali tali da stupire gli scienziati, le formiche delle rocce cooperano per trovare il giusto spazio vitale, il buio, le condizioni di sicurezza che garantiscano alla regina madre e alle sue larve le migliori condizioni di vita possibili.
Ai giorni di Mosè, le famiglie di Israele cercavano una nuova casa. La schiavitù in Egitto era stata un’esperienza brutale. Il deserto del Sinai non era un posto idoneo per stabilirsi. Ma c’era un problema. Secondo gli esploratori del popolo d’Israele, la terra in cui Dio li stava conducendo era già occupata—piena di città fortificate e giganti che fecero sentire gli esploratori come cavallette ai loro occhi (Nu 13:28,33).
A volte sarebbe utile che ci paragonassimo agli insetti. Le formiche in cerca di casa istintivamente seguono le vie del loro Creatore. Ma spesso lasciamo che le nostre paure ci tengano lontani dal seguire e confidare in Dio. Quando riposiamo nella certezza della Sua presenza e del Suo amore, possiamo dire: “Signore, tu sei stato per noi un rifugio d’età in età”.