Spesso leggiamo sondaggi in cui si chiede alle persone se sono felici, soddisfatte del proprio lavoro, se si godono la vita. Ma non ho mai visto un sondaggio in cui la domanda fosse: “Sei santo?”. Come risponderesti tu alla domanda?
Un dizionario biblico definisce la santità come “essere separati per Dio e condurre una vita adeguata a chi è separato”. L’autore Frederick Buechner disse che, nel descrivere il carattere di una persona, “non c’è niente di più difficile che rendere in termini realistici la santità”. Aggiunse inoltre che “la santità non è affatto una qualità umana, come ad esempio lo sono le virtù. La santità… non è qualcosa che le persone fanno, ma qualcosa che Dio fa in loro”.
Romani 6 ci presenta il dono sorprendente che Dio fa attraverso la fede in Cristo. “Siamo dunque stati sepolti con Lui mediante il battesimo nella Sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita” (v.4). La ricerca della santità avviene quotidianamente quando ci impegniamo ad ubbidire al Signore piuttosto che seguire i nostri vecchi modi di vivere volti all’autogratificazione. “Ma ora, liberati dal peccato e fatti servi di Dio, avete per frutto la vostra santificazione e per fine la vita eterna” (v.22).
Stai diventando più santo? La grazia e la forza di Dio possono portarti ad esclamare: “Sì! Ogni giorno un po’ di più”.