Durante le recenti elezioni nel mio Paese, una mamma in difficoltà che conosco ha scambiato il suo voto per una confezione di pannolini. Avevamo discusso i benefici di ciascun candidato, per questo la sua scelta mi ha deluso. “Ma cosa ne è stato delle tue convinzioni?” le ho chiesto. Lei è rimasta in silenzio. Sei mesi dopo che il suo candidato ha vinto, le tasse sono salite ancora di più. Adesso tutto è più costoso di prima, perfino . . . i pannolini!
Nei Paesi del mondo, la corruzione politica non è certo una novità. Neppure la corruzione spirituale lo è. Satana cercò di adescare Gesù “vendendo” le Sue convinzioni (Mat 4:1-10). Il tentatore lo raggiunse quando Egli era stanco e affamato. Gli offrì immediata soddisfazione, pane fresco in pochi secondi, un trasporto miracoloso e i regni del mondo con la loro gloria.
Ma Gesù sapeva come stanno le cose. Egli sapeva che le scorciatoie sono nemici pericolosi. Ti offrono forse una strada libera dalla sofferenza, ma alla fine il dolore che portano è ben peggiore di quello che possiamo immaginare. “Sta scritto”, disse Gesù tre volte durante la Sua tentazione (vv.4,7,10). Gesù restò fermo in Dio e nella Sua Parola, sapendo che è la verità.
Quando siamo tentati, Dio può aiutare anche noi. Possiamo dipendere da Lui e dalla verità della Sua Parola perché ci aiutino ad evitare pericolose scorciatoie.