Il giardino botanico che si trova dall’altra parte della strada rispetto alla nostra chiesa, era il luogo ideale per l’incontro della chiesa al completo. Mentre camminavo tra i giardini, salutando persone che conosco da anni e ammirando il modo meraviglioso in cui i botanici si prendono cura delle piante, ho realizzato che la serata era ricca di simboli di come una chiesa dovrebbe funzionare: un pezzetto di cielo sulla terra.

Un giardino è un posto in cui ogni pianta è posizionata in modo che possa prosperare. I giardinieri preparano il terreno, proteggono le piante dai parassiti, fanno in modo che ognuna di esse riceva nutrimento, acqua e la luce solare di cui ha bisogno. Il risultato è un posto bellissimo, pieno di colori e profumi che la gente può ammirare.

Come un giardino, la chiesa dovrebbe essere un posto in cui tutti lavorano insieme per la gloria di Dio e per il bene di tutti; un posto in cui ogni credente fiorisce perché sta vivendo in un ambiente sicuro; un posto in cui ci si prende cura della gente secondo i loro bisogni; in cui ognuno di noi svolge un compito che ama, un compito che porta beneficio agli altri (1 Cor 14:26).

Come una pianta di cui ci si prende cura con amore, le persone che crescono in un contesto sano mostrano la bellezza del Suo amore, emanano quella dolce fragranza che porta le persone a Dio. La chiesa non è perfetta, ma è davvero un pezzetto di cielo.