Mentre mia figlia mi raccontava un problema che aveva avuto nella sala mensa della scuola, io iniziai subito a pensare a come risolvere la questione per aiutarla. Ma poi accadde una cosa. Mi venne in mente che forse Dio aveva permesso che lei affrontasse questo problema in modo da vedere Dio all’opera e poterLo così conoscere meglio. Così, invece che correre in suo soccorso, decisi di pregare con lei. E la cosa si chiarì da sola, senza alcun aiuto da parte mia!

Questa situazione ha mostrato alla mia piccola che Dio si prende cura di lei, che Egli ascolta quando prega, e che risponde alle preghiere. La Bibbia sottolinea quanto sia utile imparare certe lezioni da piccoli. Se “[insegni] al ragazzo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà” (Prov 22:6). Se cresciamo i nostri piccoli con la consapevolezza di Gesù e della Sua forza, stiamo dando loro un posto sicuro in cui tornare quando saranno confusi, stiamo mettendo le fondamenta perché ci sia crescita spirituale nelle loro vite.

Considera quanto puoi favorire la fede in un bambino. Mostra la bellezza di Dio nel creato, raccontagli in che modo pratico Dio ti ha aiutato, invitalo a ringraziare Dio con te quando le cose vanno bene. Dio può servirsi di te per narrare la Sua bontà alla prossima generazione.