Nostro figlio Josh fa il pescatore di salmoni a Kodiak, in Alaska. Un po’ di tempo fa, mi ha mandato una foto che ha scattato: raffigura una piccola barca che si trova qualche centinaio di metri più a largo della sua, e sta attraversando uno stretto passaggio. All’orizzonte sono in agguato neri nuvoloni di tempesta. Ma un arcobaleno, segno della provvidenza e dell’amore di Dio, si stende da una parte all’altra dello stretto passaggio, e sembra incorniciare la piccola barca.

Questa foto ricorda il nostro viaggio terreno: salpiamo verso un futuro incerto, ma siamo circondati dalla fedeltà di Dio!

I discepoli di Gesù erano circondati da una tempesta, ed Egli usò questa esperienza per mostrare loro la forza e la fedeltà di Dio (Matteo 8:23-27). Noi cerchiamo risposte per le incertezze della vita. Vediamo il futuro avvicinarsi sempre più e ci chiediamo cosa ne sarà di noi. Il poeta puritano John Keble parla, in una delle due poesie, del futuro che si avvicina in fretta. Mentre osserva come si avvicina però, egli non vede l’ora di conoscere “ciò che Dio farà”.

Tutti noi—giovani e vecchi—affrontiamo un futuro incerto. Il cielo risponde: non importa cosa ci aspetta, l’amore e la bontà di Dio ci circondano. Aspettiamo di vedere cosa Dio farà!