Il comando militare: “Segnate il passo!” vuol dire marciare sul posto senza andare avanti. Si tratta di una pausa attiva restando in movimento: in questo modo si rimane mentalmente preparati, in attesa del prossimo comando.

In tutte le lingue l’espressione segnare il passo ha assunto il significato di “movimento senza progresso, non raggiungendo alcun luogo, non facendo alcuna cosa importante durante l’attesa”. Dà il senso di un’attesa indolente e senza scopo.

Al contrario, la parola aspettare nella Bibbia è spesso sinonimo di “cercare ardentemente, sperare e attendersi qualcosa”. Il salmista quando affrontava grandi difficoltà scriveva: “Dio mio, in Te confido; fa’ che io non sia deluso, che i miei nemici non trionfino su di me. Nessuno di quelli che sperano in Te sia deluso” (Salmo 25:2-3).

Spesso non abbiamo altra scelta riguardo alle cose che stiamo aspettando: una diagnosi medica, il risultato di un colloquio di lavoro, il ritorno a casa di un nostro caro. Tuttavia, possiamo decidere come aspettare. Invece che farci prendere dall’apatia e dalla paura, possiamo continuare a “marciare sul posto”, cercando attivamente la forza di Dio e la direzione da prendere ogni giorno.

“O SIGNORE, fammi conoscere le Tue vie, insegnami i Tuoi sentieri. Guidami nella Tua verità e ammaestrami; poiché Tu sei il Dio della mia salvezza; io spero in Te ogni giorno” (vv. 4-5).