Una delle perle di saggezza che ho imparato ad apprezzare è una frase che mio padre ripeteva spesso: “Joe, i buoni amici sono uno dei tesori più grandi della vita”. Quanto è vero! Se hai buoni amici non sei mai solo. Essi sono attenti ai tuoi bisogni e condividono volentieri le gioie e i dolori della vita.
Prima che Gesù venisse in questo mondo, solo due individui furono definiti amici di Dio. Il Signore parlava a Mosè “come un uomo parla con suo amico” (Esodo 33:11), e Abramo “fu chiamato amico di Dio” (Giacomo 2:23; vedi 2 Cronache 20:7; Isaia 41:8).
Mi meraviglia che Gesù chiami amici quelli che appartengono a Lui: “Io vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udite dal Padre mio” (Giovanni 15:15). E la Sua amicizia è così profonda che Egli ha deposto la Sua vita per noi. Giovanni afferma: “Nessuno ha amore più grande di quello di dare la sua vita per i suoi amici” (v. 13).
Che privilegio e benedizione avere Gesù come amico! Egli è l’amico che non ci lascerà mai, né ci abbandonerà. Egli intercede per noi presso il Padre e provvede ad ogni nostro bisogno. Egli perdona tutti i nostri peccati, comprende tutti i nostri dolori e ci dona grazia in abbondanza nei momenti difficili. Gesù davvero è il nostro miglior amico!